LA MAGIA DI TREVI DI NOTTE
Il Barocco: una storia di 400 anni fa
02 SETTEMBRE | ORE 21:00
Passeggiata in notturna nel Centro Storico di Trevi tra le bellezze del 1600 e del 1700
Villa Fabri | Chiesa di San Giovanni | Chiesa di San Francesco | Palazzo della Prepositura Valenti
Trevi si illumina con i colori del Barocco grazie all’evento proposto e curato da Menti Associate e il Complesso Museale di San Francesco. Un’occasione unica per scoprire le bellezze di un secolo (1600-1700) che hanno cambiato l’architettura e la morfologia della città. Una passeggiata sotto il cielo stellato tra antiche dimore nobili e edifici sacri che raccontano uno spaccato cronologico davvero interessante e intenso nella cittadina umbra.
Partiremo dalla Pinacoteca del Complesso Museale dove si parlerà di Alessandro Turchi detto l’Orbetto davanti alla sua tela raffigurante l’Assunzione della Vergine. Si passerà poi alla chiesa di San Francesco dove vedremo a livello architettonico come in quegli anni si modificò profondamente il tessuto edilizio del plesso, imponendo le nuove mode su ciò che ormai era antico. Si parlerà dei quattro altari laterali della navata e delle tele attribuite ad Ascensidonio lo Spacca, detto il Fantino e Simeone Ciburri. La passeggiata continua nel Centro Storico, si raggiungerà Villa Fabri e suoi meravigliosi soffitti dipinti, la chiesa di San Giovanni rimodellata in quegli anni con gli stucchi degli altari laterali e come ultima tappa il palazzo della Prepositura Valenti fondato nel 1650 da Giovan Battista Valenti.
Si passeggerà tra le vie del Centro Storico alla scoperta di un secolo e nel tragitto che collega una tappa all’altra ci verranno mostrati angoli e dettagli che spesso sfuggono alla vista.
Per info e prenotazioni info@museitrevi.it | 0742381628 | 3470796571
Quota partecipazione: 5,00 €