UN CALICE CON L’ARTE
DEGUSTAZIONE TREBBIANO SPOLETINO
AZ. AGR. DE CONTI, TREVI
Complesso Museale di San Francesco | 11 Settembre
ore 11:00 Visita Guidata | ore 12:00 Degustazione
Continuano le iniziative promosse da Menti Associate e dal Complesso Museale di San Francesco, una serie di visite guidate al museo e per la città di Trevi volte alla valorizzazione del borgo, della sua storia e non solo, ma anche dei prodotti tipici e delle aziende locali.
Ai piedi di Trevi folti vitigni tagliano l’orizzonte e da loro risplende il frutto dorato illuminato dal tiepido sole di settembre che dopo la vendemmia, torchi e botti trasformano in uno dei prodotti più eccelsi dell’Umbria: sabato 11 settembre sarà infatti protagonista il Trebbiano Spoletino, prodotto dall’azienda trevana De Conti.
Alle ore 11:00 uno storico dell’arte porterà i partecipanti alla scoperta dei capolavori conservati all’interno del museo, al termine della visita si terrà la degustazione.
L’azienda De Conti nasce nel 1982 con la coltivazione della vite di Trebbiano Spoletino, antica varietà della zona, utilizzando il metodo della “vite maritata” sostenuta dai fusti delle piante di acero. Dal 2010 l’azienda si pone come obbiettivo la coltivazione di piante da frutto in via d’estinzione, ristrutturando vigneti di oltre 150 anni e la produzione di un vino autentico puntando sulla qualità e sostenendo la connessione con il territorio e la tradizione.
Il vino dall’aspetto giallo paglierino con riflessi verdolini è caratterizzato da un aroma delicata, floreale, fresco al palato.
Non vi resta che assaggiare questa prelibatezza nata dalla terra di Trevi, per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a info@museitrevi.it o chiamando il numero 3470796571
ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DELLA CIVILTÀ DELL’ULIVO
DEGUSATAZIONE OLIO TREVI – AZ. AGR. ZAPPELLI CARDARELLI
Complesso Museale di San Francesco | 18 Settembre
ore 11:00 Visita Guidata | ore 12:00 Degustazione
Il 18 settembre il programma ESTATE AL MUSEO del Complesso Museale San Francesco di Trevi prevede un evento speciale che soddisferà non solo la vostra vista ma anche il vostro palato.
Un meraviglioso viaggio all’interno del Museo della Civiltà dell’Ulivo, dove verranno illustrate le tradizioni che ruotano intorno alla pianta che ha reso celebre la città di Trevi, la spiegazione di come dal frutto si arriva al pregiato olio extravergine. Gli strumenti e le tecniche della raccolta e della molitura, come queste si sono evolute e come la tradizione del passaparola ha reso questo prodotto unico e ricercato.
Per completare questo viaggio nel migliore dei modi alle ore 12:00 si assaggerà il protagonista di questa meravigliosa storia, il frutto di queste colline adornate da leccini e moraioli: l’olio d’oliva di Trevi.
La degustazione prevede un assaggio classico a tutti gradito, la “bruschetta” e sarà offerta dalla Azienda Agricola Zappelli Cardarelli.