IL COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO DI TREVI
PARTECIPERÀ ALLA GIORNATA NAZIONALE DI
FAMIGLIE AL MUSEO
F@MU 2021
10 OTTOBRE 2021
Per la prima volta il Complesso Museale di San Francesco di Trevi sarà uno dei protagonisti di F@MU 2021, la giornata nazionale delle Famiglie al Museo.
Il 10 ottobre infatti ci sarà l’ottava edizione di F@MU che è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. Quest’anno il tema è “Nulla accade prima di un sogno”, una citazione tratta dagli scritti del poeta statunitense Carl Sandburg (1878 –1967) Il Complesso Museale di San Francesco propone per l’occasione una serie di eventi e attività, organizzati e realizzati da Menti Associate, adatti ai più piccoli e non solo: sarà una giornata che cercherà di trasportare i visitatori in un mondo di arte e fantasia, come fosse un percorso che li conduca al di là delle pareti dell’edificio, in un tempo lontano dove regnano racconti, profumi, sapori e giochi, la giornata sarà infatti animata da visite guidate, laboratori, degustazioni e personaggi d’eccezione che accompagneranno i presenti in questo viaggio all’interno del Museo tra le meraviglie e i capolavori di Trevi.
Di seguito il programma della giornata:
Ore 10:00 – Apertura del Museo. Visita guidata al Museo della Civiltà dell’Ulivo.
Attività consigliata per i bambini fino ai 12 anni.
Ore 11:00 – Laboratorio al Museo della Civiltà dell’Ulivo “Olio, cosmesi e profumi – laboratorio olfattivo”
Attività consigliata per i bambini fino a 12 anni.
Ore 12:00 – Degustazione olio extravergine d’oliva di Trevi con az. Agr. Zappelli Cardarelli e per gli adulti degustazione Trebbiano Spoletino dell’az. Agr. De Conti.
Ore 15:00 – Visita Guidata animata all’interno del Museo con un Cicerone d’eccezione: Dante Alighieri.
Attività consigliata per i bambini fino ai 12 anni.
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 – Giovani al Museo. Laboratorio della Stampa. Verranno illustrate le fasi di stampa della tecnica xilografica. Realizzazione di stampe da parte dei partecipanti.
Attività consigliata per i bambini dai 12 anni in su.